GLI INFESTANTI
Pulci
Le pulci sono insetti adattati a nutrirsi del sangue di mammiferi ed uccelli. Sebbene specializzate spesso su singole specie di animali ospiti, non mancano i casi di infestazione incrociata. È quindi facile che la pulce del cane, o la pulce del gatto, si rivolgano contro l’uomo.
Fu proprio uno di questi animali, la pulce del ratto, a diffondere in antichità la letale peste bubbonica. Anche se questa minaccia è ora scongiurata, i rischi legati alla trasmissione di malattie tra gli animali ospiti e l’uomo sono ancora molto seri. Occorre affrontare prontamente qualunque proliferazione di questi parassiti.
I presidi veterinari sono studiati per curare gli animali, in special modo gli animali domestici: cani e gatti. A questi va affiancata una contemporanea azione di disinfestazione, mirata a bonificare gli ambienti dove la pulce ha proliferato, salvaguardandoci dal pericolo di nuovi attacchi.
Disinfestazione pulci
Le pulci, animali minuscoli, si rifugiano nelle fessure di ogni genere, in special modo a livello del pavimento. La loro proliferazione negli ambienti, siano essi locali chiusi o giardini, è spesso motivata dalle cattive condizioni di salute dell’animale che le ospitava.
È importante distinguere tra cura dell’animale, che spetta al veterinario, e disinfestazione degli ambienti, che spetta a noi. Le due azione devono essere contemporanee, per garantire la massima efficacia.
Da non confondere con le pulci, i pidocchi possono essere presenti sui capelli e, molto più raramente, sui peli dell’uomo. Sono animali meno mobili, che praticamente non abbandonano mai l’ospite; dopo il trattamento medico, la disinfestazione è da attuare solo quando consigliata dal farmacista di fiducia.
Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.