ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA HACCP PER LE INDUSTRIE ALIMENTARI
Certificazione valida e conforme a Dlgs. 178/2002 e Reg. CE 852/2004
DISinFESTA è al servizio delle imprese di Milano e di tutto il Nord Italia
DISinFESTA è il partner ideale per tutte le procedure relative all’adeguamento HACCP. Siamo specialisti, addestrati da anni di esperienza nell’assistenza al cliente per tutti gli adempimenti volontari e di legge. La normativa HACCP riguarda qualsiasi azienda, dal piccolo bar alla grande industria, ove si faccia stoccaggio, lavorazione o somministrazione di alimenti.
Assistiamo il cliente per tutti i processi HACCP:
- stesura del manuale, per la parte relativa al ‘pest control’
- programma di monitoraggio
- programma di disinfestazione / derattizzazione
- controlli di verifica
- formazione del personale
- assistenza post-sanzione
- assistenza per analisi chimiche e microbiologiche
Uno sguardo alla HACCP
I punti più rilevanti del metodo HACCP sono:
- identificazione e controllo dei punti critici
- rilevazione delle non conformità
- predisposizione delle azioni correttive / preventive
La procedura HACCP è richiesta per legge a tutte le aziende dove si stocchino, manipolino o somministrino sostanze alimentari, farmaceutiche e mangimi animali. E’ regolata dal Dlgs. 178/2002, che sostituisce integralmente il Dgls. 155/1997. Possiamo sintetizzare il testo della legge riprendendo due articoli fondamentali che sono senza dubbio esplicativi:
Art. 14 Gli alimenti a rischio non possono essere immessi sul mercato e tutti gli alimenti facenti parte del lotto, partita o consegna dell’alimento individuato come a rischio sono anch’essi considerati a rischio in via presentiva. Chi non si occupa di tenere sotto controllo la propria attività va incontro a sanzioni amministrative.
Art. 17 Gli operatori del settore alimentare devono garantire che nelle imprese da loro controllate alimenti e mangimi soddisfino le disposizioni legislative in tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione.
Formazione del personale
La legge impone la formazione specifica del personale impegnato in industrie alimentari. DISinFESTA è in grado di assistere il cliente anche in questo passaggio, proponendo percorsi formativi brevi ed efficaci.
Mangimi animali
Anche la produzione, stoccaggio e smercio di mangimi animali sono soggetti alla normativa, contrariamente a quanto avvenne in prima battuta, con la Legge 155/1997.