GLI INFESTANTI
Cimici
Le cimici sono un gruppo molto vasto di insetti, che si sostentano succhiando sostanze nutritive da animali o da vegetali. Tutte le cimici dotate di ali che normalmente entrano nelle nostre case, si nutrono della linfa delle piante, e non sono perciò in alcun modo pericolose per noi.
Appartengono al gruppo sistematico delle Pentatomidae. Sono insetti piuttosto grossi, lunghi circa 1 cm, con le ali ben visibili e colorate. La colorazione rappresenta un mimetismo di allarme: si difendono da potenziali predatori che li vogliano mangiare, avvertendoli di non essere gradevoli al gusto. L’arma di difesa naturale contro i predatori, il loro odore sgradevole, ne costituisce anche il più notevole danno che possano apportare quando entrano nelle case.
Le cimici vivono normalmente negli spazi verdi, dove si nutrono della linfa delle piante. Durante i momenti d’inversione termica: quando l’atmosfera è ancora tiepida, ma in determinati orari meno calda rispetto alle case, le cimici vengono inesorabilmente attratte all’interno. Cautele nell’apertura dei serramenti sono un efficace sistema di difesa contro l’ingresso delle cimici.
Disinfestazione cimici
La disinfestazione a carico dei Pentatomidi ha probabilità di successo tanto più alte quanto maggiore è la fascia verde circostante l’edificio sulla quale si può intervenire.
Un piano di disinfestazione deve inoltre prevedere più interventi distribuiti durante l’anno, che coprano i due maggiori momenti di proliferazione dell’insetto.
Allo stesso gruppo animale appartengono le famigerate cimici dei letti, che da pochi anni hanno ripreso ad essere una consistente minaccia per la salute anche in Italia. Quella contro Cimex lectularius deve essere una lotta da attuare rapidamente e con la massima risolutezza.
Disinfesta opera a Milano e in tutto il Nord Italia!
potete contattarci al num. 0298997054 o tramite la mail info@disinfesta.net.